Italiano English

Frammenti d'itria

Lecce

La città barocca

22/07/2016 – 15:15:20 – Fonte:

indietro

Città d'arte del Meridione italiano, è nota come "la Firenze del Sud" o la "Firenze del Barocco: le antichissime origini messapichee i resti archeologici della dominazione romana si mescolano infatti alla ricchezza e all’esuberanza del barocco, tipicamente seicentesco, delle chiese e dei palazzi del centro, costruiti in pietra leccese, un calcare malleabile e molto adatto alla lavorazione con lo scalpello. Lo sviluppo architettonico e l'arricchimento decorativo delle facciate è stato particolarmente fecondo durante ilRegno di Napoli ed ha caratterizzato la città in modo talmente originale da dar luogo alla definizione di barocco leccese.

indietro

Frammenti d'Itria

Le nostre stanze, calate nella tranquillità quasi surreale di un centro storico millenario, vi ospiteranno con ogni confort per il vostro miglior riposo. Vi apettiamo a Ceglie Messapica, in collina, terra di storia antica, tra torri, specchie e trulli bianchissimi di calce...

APPROFONDISCI

Qui, i bei sogni, sono naturali...

Vi apettiamo a Ceglie Messapica, in collina, terra di storia antica, tra torri, specchie e trulli bianchissimi di calce, dove il verde intenso di infiniti uliveti secolari, punteggiato da antichi gruppi masserizi ancora immersi nei vecchi ritmi rurali, confina al blu cobalto in un mare icontaminato.

PHOTOGALLERY